Location

L'impressione di Fasana come luogo peschereccio è più forte nel porto, in riva, dove accanto alle barche ed alle reti nascono i racconti delle storie di pesca e della fortuna dei pescatori. La passeggiata fino al piccolo museo di pesca, al mercato del pesce di Fasana, con la vista alle isole di Brioni, il riposo sul terrazzo di uno dei ristoranti, oppure in panchina, conversando con le onde…tutte queste sono delle immagini che rimangono per sempre impresse nella memoria.

La visita alla chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano, alla chiesa romanica della Maria del Carmelo con la caratteristica loggetta, è un'occasione per conoscere il patrimonio artistico di queste parti.

Il Parco Nazionale di Brioni è un'oasi dell'armonia tra l'uomo e i mondi della flora e della fauna. Qui ci sono circa 700 specie vegetali e 250 specie di uccelli, mentre il mite clima mediterraneo rende questa località piacevole e salutare. Partendo da Fasana, la linea verde che vediamo dinanzi si trasforma in Brioni Maggiore, la più grande delle 14 isole.